CIDP Italia ONLUS ha partecipato al progetto “Carosello“, promosso da UNIAMO FIMR onlus e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L. 383/2000, lett. f art. 12 comma 3, anno 2013.

Il progetto “Carosello” è stato finalizzato a sviluppare un percorso di empowerment delle persone con malattia rara e dei loro rappresentanti associativi che, muovendo da una preliminare analisi degli assetti istituzionali e organizzativi dei servizi per persone con malattia rara nelle diverse regioni, ha favorito la formulazione di proposte per il miglioramento delle reti regionali di assistenza anche in funzione del Piano Nazionale delle Malattie Rare per promuovere l’equità di accesso ai servizi sanitari, socio-sanitari e sociali e favorire, di conseguenza, la piena inclusione sociale delle persone con malattia rara.

Alla fine del progetto è stata realizzata la “Guida ai diritti esigibili e alle agevolazioni in ambito lavorativo per la persona con malattia rara” qui disponibile.

guidacarosello