• 13 GIU 17
    premio ASNP 2017 a Ilaria Callegari

    premio ASNP 2017 a Ilaria Callegari

    Alla dottoressa Ilaria Callegari il premio CIDP sul miglior lavoro sulle neuropatie disimmuni 2017. Il premio è stato assegnato nell’ambito del congresso ASNP 2017 (Associazione per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico) svoltosi a Bergamo ad aprile.

    Ilaria Callegari

    Ilaria Callegari

    La dottoressa Callegari si è laureata a Genova ed è specializzanda di Neurologia presso l’Istituto Mondino di Pavia. Il lavoro che ha presentato si intitola “Prevalence of anti-neurofascin-155, anti-contactin-1 and anti-contactin associated protein-1 antibodies in chronic inflammatory demyelinating polyradiculoneuropathy: a serological multicenter study in Italy”.

    Dallo studio è emerso che nei pazienti affetti da CIDP che sono stati coinvolti nello studio, sono stati trovati anticorpi diretti contro le proteine del paranodo (neurofascina 155, contactina 1 e CASPR1) nel 7% dei casi. I pazienti sieropositivi presentano delle caratteristiche cliniche peculiari, come l’esordio subacuto, l’età dell’esordio più precoce, il tremore e una scarsa risposta alle terapie standard.

    I risultati sottolineano l’importanza nell’identificare i pazienti positivi per anticorpi diretti contro il paranodo in modo da orientare precocemente verso scelte terapeutiche più mirate ed efficaci.