Incontro su malattie rare autoimmuni in Veneto

Neuropatie disimmuni e miastenia tra ospedale e territorio della Marca Trevigiana. Sabato 22 febbraio 2020 facciamo il punto della situazione in una conferenza all’aula convegni dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Due i momenti in programma

Dalle 9.15 alle 9.45 l’argomento è Miastenia e territorio. Si parlerà di epidemiologia e sottotipi clinici (relatore Belli), di novità terapeutiche (Albertini), di timectomia mini-invasiva (Piazza) e del ruolo dell’Associazione Miastenia. Moderano i dottori Bonifati, Bombardi e Guidoni. In conclusione ci sarà lo spazio per le domande del pubblico.

Dalle 10.45 alle 12 si parlerà invece di Polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP) tra ospedale e territorio. Introduce la sessione la dottoressa Rosso presentando i dati clinici, quindi Bombardi parlerà del ruolo della neurofisiologia mentre Ferrarini presenterà le novità terapeutiche. Chiuderà la sessione un focus sull’associazione CIDP Italia e lo spazio per le domande. Abbiamo anche previsto un buffet per chi vorrà trattenersi in un momento informale alla fine della mattina.

L’incontro è aperto a pazienti, familiari, medici e caregiver. Partecipare è gratuito ma ti chiediamo di registrarti perchè i posti sono limitati.

Organizza la conferenza il reparto di Neurologia dell’ospedale di Treviso con la nostra associazione e A. M. Associazione Miastenia odv. Patrocinio dell’Ulss2 Marca Trevigiana.

volantino programma conferenza cidp italia

Questo incontro rientra nelle iniziative che promuoviamo o sosteniamo in occasione della Giornata Internazionale della Malattie Rare 2020.

logo rare disease day 2020