Le Neuropatie Disimmuni

Le neuropatie disimmuni sono un gruppo di malattie del sistema nervoso periferico la cui causa si ritiene essere legata ad una aggressione del sistema immunitario contro antigeni del nervo periferico. Tale gruppo di malattie si è molto ampliato negli ultimi anni, includendo oltre alla sindrome di Guillain-Barré (GBS) e la polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante (CIDP), numerose varianti di tali malattie quali la neuropatia motoria multifocale e la sindrome di Lewis Sumner.

CIDP

CIDP Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante

Neuropatia Motoria Multifocale

Neuropatia motoria multifocale

Sindrome di Lewis-Sumner

Sindrome di Lewis-Sumner

Sindrome di Guillain-Barré

Sindrome di Guillain-Barré

Sindrome di Miller-Fisher

Sindrome di Miller-Fisher

Sindrome CANOMAD

Sindrome CANOMAD

CIDP - Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante

CIDP è la sigla inglese della patologia codificata in Italia con il codice esenzione RF0180 Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante. In realtà la CIDP non è una patologia ben definita e specifica ma si intende con CIDP un gruppo di patologie probabilmente di cause differenti che hanno in comune la sintomatologia e la risposta ai medesimi farmaci.
La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è una malattia sensitivo-motoria simmetrica monofasica, cronica, ricorrente o progressiva, manifesta debolezza muscolare progressiva con perdità di sensibilità, assenza/diminuzione dei riflessi tendinei e proteine aumentate nel liquido cerebrospinale (LCS).

Sintomi

Diagnosi

Trattamenti

Neuropatia Motoria Multifocale

La neuropatia motoria multifocale con blocco permanente della conduzione (NMMBC) è una malattia disimmune, caratterizzata da deficit motorio puro, asimmetrico e multifocale, che colpisce primariamente e maggiormente gli arti superiori e ha un’evoluzione cronica.
Il deficit funzionale correlato alla malattia è variabile, ma può provocare un disagio, da modesto a grave, nelle attività quotidiane e persino nella deambulazione, nel caso in cui siano coinvolti gli arti inferiori.

Sintomi

Diagnosi

Trattamenti

Sindrome di Lewis-Sumner

La Sindrome di Lewis-Sumner è una patologia che interessa principalmente gli arti superiori e le mani.

Sul sito Orphanet, con il relativo codice internazionale sono riportate ulteriori specifiche Sindrome di Lewis-Sumner – ORPHA48162.

Sintomi

Diagnosi

Trattamenti

Sindrome di Guillain-Barré

La sindrome di Guillain-Barré è una patologia generata da un infezione, manifestandosi una paralisi graduale agli arti. La Sindrome può portare a complicazioni letali.

Sul sito Orphanet, con il relativo codice internazionale sono riportate ulteriori specifiche Sindrome di Guillain-Barré – ORPHA2103.

Sintomi

Diagnosi

Trattamenti

Sindrome di Miller-Fisher

La sindrome di Miller-Fisher è una variante rara della sindrome di Guillain-Barré, che interessa i nervi cranici.

Sul sito Orphanet, con il relativo codice internazionale sono riportate ulteriori specifiche Sindrome di Miller-Fisher – ORPHA98919.

Sintomi

Diagnosi

Trattamenti

Sindrome CANOMAD

La sindrome CANOMAD (Neuropatia atassica cronica – oftalmoplegia – paraproteina IgM – crioagglutinine – anticorpi anti-disialosil) porta ad una debolezza dei muscoli oculomotori e bulbari, ad andamento costante o intermittente.

Sul sito Orphanet, con il relativo codice internazionale sono riportate ulteriori specifiche Sindrome CANOMAD – ORPHA71279

Sintomi

Diagnosi

Trattamenti