Neuropatie disimmuni e COVID-19: questionario online per i pazienti

Raccogliere informazioni che aiutino i medici e i ricercatori a capire la situazione dei pazienti con una neuropatia disimmune in questo periodo di COVID-19.

E’ questo l’obiettivo del questionario online che CIDP Italia lancia tra tutte le persone cui è stata diagnosticata polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante (CIDP), neuropatia motoria multifocale (MMN), Sindrome di Guillain-Barrè (GBS) e polineuropatia anti-MAG.

L’idea del questionario è nata dal professor Angelo Schenone del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Genova, Direttore della Clinica Neurologica IRCCS AOU San Martino di Genova e già presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Nervo Periferico. Il prof. Schenone ha condiviso l’idea con altri neurologi e ci ha reso partecipi. Abbiamo anche noi accolto positivamente l’iniziativa e ci siamo offerti per realizzare la parte informatica.

Il questionario è completamente anonimo e puoi compilarlo in pochi minuti. L’infezione da virus SARS-CoVi-2 è ancora in larga parte sconosciuta perché il virus circola soltanto da pochi mesi e ogni informazione raccolta è dunque preziosissima per fermarla e proteggerci. Puoi aiutarci sia compilando il questionario, sia facendolo girare tra altri pazienti che conosci.