Sei una mente brillante? Mettiti in gioco

Hai dai tredici ai diciannove anni e sei un campione nelle materie scientifiche? Parlane con la tua scuola e iscriviti all’edizione 2020 delle Olimpiadi delle Neuroscienze. C’è tempo fino al 31 gennaio.

Le Olimpiadi sono la selezione italiana della International Brain Bee. E’ una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole superiori sul grado di conoscenza del cervello, del sistema nervoso centrale e di aspetti quali il sonno, l’invecchiamento, l’intelligenza, le emozioni, la plasticità neurale.

L’edizione 2020 si svolgerà a Pisa, organizzata dall’Istituto di Neuroscienze del CNR.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2020 hanno tre fasi:
Fase locale (14 febbraio 2020): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori allievi.
Fase regionale (21 marzo 2020): si svolgerà in una sede regionale che sarà indicata dai referenti regionali e seleziona i tre migliori studenti delle singole regioni italiane.
Fase nazionale (8-9 maggio 2020), si svolgerà a Pisa e selezionerà il vincitore tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale a Washington.

La nostra associazione sostiene le Olimpiadi di Neuroscienze con i fondi del 5 per Mille. E’ parte del nostro contributo per alimentare nei giovani la passione per la ricerca scientifica.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).