PlasmiAMOci. Tu sei la cura

Guarire l’altro dalle sue malattie è possibile. Non servono capacità sovrumane basta la volontà di donare qualcosa di sé. Perché ogni essere umano possiede lo straordinario potere di curare e guarire l’altro anche se, spesso, non lo sa.

Da questa idea è nato a Biella il progetto fotografico “PlasmiAMOci. Tu sei la cura” per raccontare attraverso la forza evocativa di un’immagine il rapporto speciale che unisce i donatori ai pazienti e supportare le campagne a favore delle donazioni di plasma.

L’immagine è stata ideata e realizzata dal fotografo di moda e ritrattista Damiano Andreotti e rappresenta la forza del dono solidale di sé che è in grado di far stare bene l’altro superando ogni barriera.

La cura è rappresentata dalla finezza del tessuto biellese, donato dallo storico Lanificio F.lli Cerruti dal 1881, che attraversa il muro della riservatezza, delle differenze e dell’anonimato, unendo e proteggendo i corpi del donatore e del ricevente. La gioiosità del colore giallo, evoca il colore del plasma.

A simboleggiare lo spazio infinito che incornicia il gesto d’amore della donazione, è la sala che è stata offerta come prestigiosa location da Fondazione Pistoletto Cittadellarte. Per l’allestimento del set fotografico ha concorso con generosità e perizia la ditta Bonifacio Costruzioni di Candelo. Un grazie specialissimo a Ilaria Ruzza che ha accettato di slancio di far parte del progetto e di dargli vita. Un ringraziamento sentito a Gianni Pozzo per l’aiuto sul set.

Grazie all’adesione entusiasta di tutte le sezioni provinciali di AVIS Associazione Volontari Italiani Sangue e con la pronta partecipazione dell’Azienda Sanitaria Locale ASL Biella, l’immagine “Plasmiamoci. Tu sei la cura” è diventata un’installazione permanente, donata all’Ospedale degli Infermi di Biella in occasione della Giornata Mondiale del Donatore martedì 14 giugno 2022.

PLASMIAMOCloc

Dal tessuto fioriscono rose fatte a mano per incentivare le donazioni

Dal tessuto Cerruti utilizzato per il progetto “PlasmiAMOci. Tu sei la cura”, grazie all’artigianalità d’eccellenza di Susy Conte – Filrus Biella 1962, sono stati ricavati una spilla e una pochette da taschino. Confezionati a mano, in numero limitato, saranno dati come omaggio speciale ai donatori, in particolare a chi donerà per la prima volta.


“PlasmiAMOci. Tu sei la cura” backstage


Per informazioni su altre iniziative legate al progetto “PlasmiAMOci. Tu sei la cura” mandaci un’email ai contatti dell’associazione.
Se vuoi utilizzare l’immagine del progetto “PlasmiAMOci. Tu sei la cura” puoi contattare l’autore Damiano Andreotti.