A novembre 2014 si è concluso il progetto “Ambiente e salute” finanziato dalla Provincia di Lecce.
Il progetto si è svolta nella città di Tricase, dove ha sede l’associazione ed ha coinvolto bambini in età di scuola elementare e i loro familiari.

Un ambiente pulito è fondamentale per la salute e il benessere umano. Tuttavia, le interazioni tra l’ambiente e la salute umana sono estremamente complesse e difficili da valutare. Questo rende il ricorso al principio di prudenza particolarmente utile. Gli impatti meglio conosciuti sulla salute sono associati all’inquinamento atmosferico, alla scarsa qualità dell’acqua e a condizioni igienico-sanitarie insufficienti. Molto meno si sa sugli impatti sulla salute delle sostanze chimiche pericolose. Il rumore e i campi elettromagnetici sono una questione emergente per l’ambiente e la salute. Anche il cambiamento climatico, l’impoverimento dell’ozono stratosferico, la perdita di biodiversità e il degrado del suolo possono incidere sulla salute umana.
Obiettivo del progetto è quindi quello di creare una sensibilità e una informazione verso questi rischi e far comprendere come alcune patologie, da quelle tumorali a quelle di origine autoimmunitaria, possono essere legate all’ambiente che ci circonda.
Quindi creare la deduzione: miglioriamo l’ambiente per ammalarci di meno.

ambientesaluteposter1